Quantcast
Channel: Cattolica – NoTiTiAE
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Il Conclave si apre il 12 marzo 2013: la lista dei Papabili Cardinali Elettori.

$
0
0

Roma -Città del Vaticano, addì venerdì 8 marzo 2013.

Notizia + FLASH +

Dopo le sette riunioni delle congregazioni, iniziate martedì 5 marzo 2013, è stata fissata per martedì 12 marzo 2013 la data dell’apertura del Conclave con il quale sarà deciso il 266° Pontefice della Chiesa Cattolica Romana.

Benedetto XVI

Il Papa Benedetto XVI ad Assisi

Giovedì 7 marzo sono state installate le stufe e venerdì 8 il camino.

Dopo la dichiarazione della Sede Vacante*(1) per l’abdicazione del Pontefice Benedetto XVI, la comunicazione ufficiale della data del Conclave era fissata alle 19:00 del 8 marzo. I 115 cardinali elettori dopo la messa ‘Pro eligendo Pontifice’ nella Basilica di San Pietro, con la pronuncia dell’Extra omnes” -fuori tutti dalla Cappella Sistina pronunciato solennemente dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, Mons. Guido Marini, in processione al canto del Veni Creator gregoriano si recheranno dalla Cappella paolina alla Cappella Sistina, dando inizio al Conclave. Il Quorum, numero di voti necessari per essere eletto il nuovo Papa, è di almeno 77, con voto scritto rigorosamente segreto.
Sabato 9 marzo saranno sorteggiati gli alloggi in cui i Cardinali elettori dormiranno per la durata del conclave nel Palazzo di Santa Marta. Non sono previste Congregazioni per il pomeriggio di sabato. Domenica 10 i Cardinali elettori saranno intenti a celebrare e a pregare nella propria Chiesa di Roma di cui sono titolari.

Informatica e tecnologia per la privacy.
Nei giorni del conclave i Cardinali, non verranno perquisiti anche se dovranno rispettare rigorosissime condotte per la privacy. Mentre il loro personale di servizio che partecipa al conclave, sarà controllato scrupolosamente al metal detector. Dopo una preventiva bonifica degli ambienti in cui si svolgerà il Conclave, questi saranno protetti con una efficace schermatura elettronica, una speciale “Gabbia di Faraday”.

Oltre al Rapporto segreto compilato dai tre cardinali anziani che sarà diffuso ai Cardinali elettori per prendere le decisioni con maggiore trasparenza, era stato predisposto anche un altro documento. E’ un documento redatto da un gruppo internazionale di Teologi presentato in occasione dei 50 anni dell’apertura del Concilio Vaticano II e indirizzato al Conclave con cui si chiedevano ridefinizioni del Papato per una maggiore autonomia dei Vescovi prendendo come causa giustificatoria l’autorità che Cristo ha conferito direttamente al suo Popolo. Ai più è sembrata una giustificazione un pò partigiana: allora perchè non saltare completamente l’intermediario e passare i Poteri direttamente a coloro che sono investiti direttamente, ossia ai Fedeli? Una sorta di democrazia diretta secondo i crismi teorici più egualitari della Scienza politica… Ma sia chiaro, l’ortodossia della Chiesa va salvaguardata, non si può adattare un Dio al fedele, piuttosto è più dignitoso che il fedele segua le regole dettate dal Signore!

I Papabili.
Il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, portato dal cardinale austriaco Schonborn dai cardinali mitteleuropei e americani, apprezzato da Ratzinger. Vicino a Comunione e Liberazione, CL, movimento tradizionalista. Rappresenta una seria Chiesa tradizionalista;
Il Cardinale austriaco Christoph Schönborn, Primate di Vienna il più fedele alla missione di Papa Benedetto XVI;
Il Cardinale Staunitense Timothy Dolan, Arcivescovo di New York uomo di governo energico, risoluto, carismatico. Chiedeva più tempo per riflettere. Rappresenta genericamente il rinnovamento e i valori di trasparenza.;
Il Cardianle Sean O’Malley, risanatore della Chiesa locale di Boston. Alternativa al collega Newyorkese con una carica molto più equilibrata e meno risoluta che potrebbe risultare il compromesso per entrambe le fazioni;
Il Cardinale Pedro Odilo Scherer di origine tedesca nato in Brasile proposto dai Curiali come soluzione che può accontentare anche i progressisti;
Il Cardinale Canadese Marc Ouellet Ratzingeriano e molto moderato;
Il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, molto notorio a livello culturale;
Infine il Cardinale che se eletto risulterebbe l’innovativo «Papa nero», il Cardinale Adolfo Nicolas, una scelta molto distrattiva…

Il grande protagonista però sarà il Signore e lo Spirito Santo, evocato con la preghiera Adumus.
L’Ádsumus è un’antica preghiera recitata durante le Congregazioni generali e all’inizio del Conclave dai Cardinali elettori che invoca l’aiuto divino, dello Spirito Santo per prendere le giuste decisioni. Formula di invocazione allo Spirito Santo -prima di compiere grandi decisioni collegiali- poco nota ma di grande valore.

Adsumus
Adsumus, Dómine, Sancte Spíritus,
ádsumus peccáti quidem immanitáte deténti, sed in nómine tuo speciáliter congregáti.
Veni ad nos et esto nobíscum; et dignáre illábi córdibus nostris: doce nos quid agámus, quo gradiámur, et osténde quid effícere debeámus ut, te auxiliánte, tibi in ómnibus placére valeámus.
Esto solus suggéstor et efféctor iudiciórum nostrórum, qui solus cum Deo Patre et eius Fílio nomen póssides gloriósum.
Non nos patiáris perturbatóres esse iustítiae, qui summam díligis aequitátem.
Non in sinístrum nos ignorántia trahat, non favor infléctat, non accéptio múneris vel persónae corrúmpat, sed iunge nos tibi efficáciter solíus tuae grátiae dono, ut simus in te unum et in nullum deviémus a vero, quátenus in nómine tuo collécti sic in cunctis teneámus cum moderámine pietátis iustítiam, ut et hic a te in nullo disséntiat senténtia nostra, et in futúrum pro bene gestis consequámur praemia sempitérna. Amen.

Traduzione italiana.
Adsumus
Siamo qui dinnanzi a te, o Spirito Santo Signore;
siamo qui oppressi dall’enormità del nostro peccato ma riuniti in modo speciale nel tuo nome.
Vieni a noi e resta con noi; degnati di penetrare nei nostri cuori.
Insegnaci tu ciò che dobbiamo fare, indicaci il cammino da seguire, e mostraci come operare perché con il tuo aiuto possiamo piacerti in tutto
Sii tu solo a suggerire e a portare a compimento le nostre decisioni, perché tu solo, con Dio Padre e con il Figlio suo, hai un nome santo e glorioso.
Non permettere che sia lesa da noi la giustizia, tu che ami la perfetta equità.
Non ci faccia deviare l’ignoranza, non ci renda parziali l’umana simpatia, non c’influenzino cariche o persone; tienici invece fortemente stretti a te col dono della tua grazia, perché siamo una cosa sola in te e in nulla ci discostiamo dalla verità.
Proprio perché riuniti nel tuo nome, fa’ che sempre sappiamo praticare la giustizia temperandola con la pietà così che quaggiù il nostro giudizio non si discosti mai dal tuo,e un giorno ci sia dato, per le nostre responsabilità ben adempiute, il premio eterno. Amen.

Note.
*(1) Nell’attesa del nuovo Pontefice della Chiesa Cattolica Romana si espone lo stemma con la Sede Vacante rappresentato dalle chiavi argento e oro di Pietro sovrastate dal gonfalone papale che rappresenta la Basilica. Il Gonfalone papale è un ombrello presente in tutte le Basiliche (che viene aperto per fare ombra al Papa quando arriva in visita).

L'articolo Il Conclave si apre il 12 marzo 2013: la lista dei Papabili Cardinali Elettori. sembra essere il primo su NoTiTiAE.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Trending Articles